Prototipazione rapida con la stampa 3D

Negli ultimi due decenni l’impatto della tecnologia additiva è stato estremamente rilevante, specialmente per il settore della plastica. Nonostante questa tecnologia non abbia la pretesa e (ad oggi) la capacità di sostituire i metodi tradizionali, ha drasticamente permesso di ridurre i tempi di progettazione e prototipazione, riducendo il time-to-market.

In quanto attori nel mondo della produzione di plastica e stampi Pidikei ha sentito la necessità di avvicinarsi all’additive manufacturing, anche per quanto riguarda la produzione additiva di metalli.

RAPID PROTOTYPING:
L’utilizzo di materiali tecnici consente di realizzare prototipi funzionali in fase di design e progettazione per il cliente.

SERVICE:
La personalizzazione completa di ogni prodotto consentita dalla manifattura additiva e le capacità di post-lavorazione interne all’azienda consentono di svolgere un’attività di service per parti in Plastica o Metallo.


"If a picture is worth 1000 words, a prototype is worth 1000 pictures and 1000 meetings."


 

Di seguito una panoramica di sintesi circa il parco tecnologico che interessa la manifattura additiva. Tramite le risorse interne e le aziende parners, Pidikei è in grado di soddisfare le molteplici richieste che le vengono rivolte.

Prototipazione rapida, produzione in piccole serie, possibilità di costruire stampi e attrezzature innovative e più efficienti per lo stampaggio sono tra i principali vantaggi che offre questa tecnologia. Vantaggi che si traducono in tempi di risposta più rapidi al cliente, riduzione dei tempi di sviluppo e del time-to-market, miglioramento dei processi produttivi in termini di tempi e qualità.

In una prospettiva di lungo termine, potrebbero nascere piccole rivoluzioni anche a livello di supply chain. Ad esempio, ipotizzando centri di produzione non centralizzati, bensì distribuiti direttamente presso il mercato di riferimento, disruption nella costruzione e distribuzione delle parti di ricambio..

Al momento, la manifattura additiva a livello industriale è per lo più una tecnologia supplementare in grado di offrire soluzioni innovative che spesso le metodologie tradizionali non riescono a soddisfare, con il potenziale di fare strada a nuovi mercati e tecnologie.


“Contribution of Additive Manufacturing Systems to Supply Chain", Shah S., Mattiuzza S., ; Ganji E., Coutroubis A. (2017)

ARTICOLO COMPLETO

it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian